colfebadante.it

il Portale di riferimento pe Colf, Badanti e Babysitter

giorni di ferie per colf badanti e babysitter

Indice

Ferie lavoratori domestici – quanti giorni di ferie spettano alle colf e badanti?

In Italia, le lavoratrici domestiche colf e badanti hanno diritto a 26 giorni di ferie all’anno, indipendentemente dalle ore lavorative settimanali. Questo numero di giorni è stabilito dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il settore domestico (articolo 17) e vale sia per i lavoratori full-time che part-time.

Le ferie maturano a partire dalla data di assunzione, con un rateo mensile di circa 2,166 giorni (calcolato dividendo 26 giorni per 12 mesi), e questo tasso si applica per intero se il lavoratore è impiegato per almeno 15 giorni al mese.

Le ferie si accumulano anche durante periodi di assenza giustificata, come malattia o maternità. Al termine del rapporto di lavoro, se non tutte le ferie sono state usufruite, il lavoratore ha diritto a un’indennità compensativa per le ferie non godute.

C’è differenza tra ferie per colf e badanti?

Non esiste una differenza nel numero di giorni di ferie tra colf e badanti; la distinzione principale riguarda la modalità di richiesta e gestione delle ferie, soprattutto per le badanti conviventi, per le quali si raccomanda una comunicazione anticipata delle esigenze di ferie.

Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i lavoratori domestici è la principale fonte normativa che regola le ferie in questo settore, e per informazioni aggiornate si consiglia di consultare direttamente i testi del contratto o rivolgersi a consulenti specializzati.

In caso di gestione delle ferie, è importante comunicare chiaramente le esigenze e le date delle ferie (in maniera scritta), conciliandole con le necessità del datore di lavoro. Non è necessaria la ricerca di una sostituta da parte del lavoratore durante il proprio periodo di ferie; tale responsabilità ricade totalmente sul datore di lavoro.

Come si calcola il rateo mensile delle ferie?

Le ferie devono essere usufruite in questo modo:

  • almeno 2 settimane nell’anno di maturazione,
  • le restanti, entro i 18 mesi successivi all’anno di maturazione, principalmente nel periodo da giugno a settembre.

Le ferie vengono pagate in ore, quando la lavoratrice presta un orario di lavoro ridotto part-time. Ad esempio se abbiamo un rapporto di lavoro di 25 ore settimanali ed una paga oraria di 7 euro, il rateo mensile sarà pari a 63,14 euro (25 per 4,33 diviso 12 = il risultato per 7 euro).

Per tutte le informazioni sulle ferie delle colf e badanti è necessario consultare il contratto nazionale dei lavoratori domestici conviventi e non conviventi.

Quanti giorni di ferie spettano ai lavoratori domestici?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su