Indice
- Cosa sono gli scatti di anzianità?
- Come si calcolano gli scatti di anzianità per colf e badanti?
- Come si leggono in Busta Paga?
Cosa sono gli scatti di anzianità?
I lavoratori domestici colf e badanti, hanno diritto per ogni due anni di lavoro continuativo con lo stesso datore di lavoro, ad un aumento di stipendio del 4%. Questi aumenti si chiamano “scatti di anzianità” e sono previsti dall’articolo 37 del contratto nazionale di lavoro per il settore di domestico.
Quindi, indipendentmente dal livello di inquadramento, le colf e le badanti, hanno diritto, dopo 24 mesi di lavoro, ad un aumento percentuale sulla paga fissa, sino a 7 e quindi durante i primi 14 anni di lavoro con lo stesso datore di lavoro.
Dopo il superamento dell’eventuale periodo di prova, se un lavoratore domestico è stato assunto all’inizio del mese, il primo aumento scatterà esattamente dopo due anni. (24 mesi). Al contrario, in caso di assunzione in un giorno diverso dal primo del mese, lo scatto verrà calcolato dopo 25 mesi.
Come si calcolano gli scatti di anzianità per colf e badanti?
Questo sistema di scatti di anzianità riconosce e premia l’esperienza e la dedizione nel lavoro domestico. Per questo, ogni due anni, il datore di lavoro calcolerà l’aumento del 4% sui seguenti elementi retributivi:
- Paga base oraria o mensile. Per i livelli D e Dsuper si considera anche l’indennità di funzione;
- Eventuale vitto e alloggio;
- Eventuale superminimo.
Ad esempio se prendiamo come riferimento una badante con livello CS, assunta dal 1 Marzo 2022, nel mese di Aprile 2024, scatterà lo scatto di anzianità. Il suo importo sarà pari 45,08 euro (1.127,04 per il 4%).
Ricordiamo anche, che il Ministero del lavoro con le associazioni sindacali, agli inizi di ogni anno aggiorna le tabelle retributive delle colf e badanti.
Come si leggono in Busta Paga?
Gli scatti di anzianità devono essere riportati sulla busta paga consegnata alla lavoratrice domestica. In questa busta paga la lavoratrice domestica assunta il 2 Marzo 2017, ha diritto ad Aprile 2023 a 3 scatti di anzianità di importo pari a 0,728 centesimi. Questo piccolo importo è calcolato su una busta paga di 10 ore settimanali.
Per maggiori informazioni sulle retribuzioni delle colf e badanti, ti consigliamo di leggere il nostro articolo: Contratto colf e badanti 2024: Guida completa e aumento degli stipendi minimi.